All’anagrafe Romano Ciccone, conosciuto da tutti come Lello sin da bambino. Nato a Roma il 21 novembre del 1961. Avvocato e docente universitario, Responsabile Provinciale in gestione commissariale per la Provincia di Salerno U.Di.Con.. Dinamico e appassionato di nuoto, stella di bronzo al merito sportivo, rilasciata dal CONI NAZIONALE.
Diploma di maturità scientifica presso Liceo “G. da Procida” di Salerno. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Salerno con una tesi in Diritto Regionale dal titolo “I dipartimenti nell’esperienza regionale”.
Ha poi frequentato il Master CEDIC in Associazione Studi Comunitari – Amministrazione, Imprese Professioni EUROMASTER CARD e il Master Dirigenti Sportivi, con ottimi risultati.
Arbitro di calcio e istruttore di nuoto.
Componente Giunta CONI Prov. SA.
Presidente Provinciale F.I.N.
Presidente Provinciale CUS Salerno nuoto.
Presidente Provinciale CUS Benevento.
Master Dirigenti Sportivi presso C.E.E.N. e C.O.N.I.
Ha collaborato per la rivista mensile C.U.S.I.
Avvocato iscritto al Consiglio dell’Ordine di Salerno dal 07/01/1997, con svolgimento in maniera continuativa e ininterrotta dell’attività professionale.
Iscritto nell’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte.
Vari gli incarichi professionali dal 2003 ad oggi. Legale fiduciario del Gruppo Unipol Ass.ni S.p.A., Generali Italia Ass.ni S.p.A., Fondiaria-Sai Ass.ni S.p.A., Cattolica Ass.ni S.p.A., Tua Assicurazioni S.p.A., Navale Assicurazioni S.p.A., Azzurra Assicurazioni S.p.A. e di Equitalia Sud S.p.A., Legale del Consorzio Agro Nocerino Sarnese, del Comune di Mercato San Severino e della Banca di Credito Cooperativo di Scafati, Legale della BCC Montepruno e BCC Aquara, dell’I.A.C.P., dell’I.N.P.D.A.P. e Legale di F.I.L.I.N.S., dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona e della Confartigianato della Provincia di Salerno. Attualmente Legale fiduciario di A.N.A.S. S.p.A. e Legale fiduciario dell’AGENZIA ENTRATE-RISCOSSIONE (già Equitalia). Componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Appennino Meridionale. Componente Nucleo di valutazione ASL1.
Nominato Vice Pretore Onorario della Pretura di Salerno (da marzo 1995), di Montecorvino Rovella (dal 1995), di Mercato San Severino (da febbraio 1997) e Componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Appennino Meridionale.
Ha collaborato dal 1990 al 1999 alle cattedre di Diritto regionale, amministrativo, processuale civile, costituzionale italiano e comparato presso Università degli studi di Salerno. Dal 2007 docente di Diritto processuale civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Telematica Pegaso. Collaborazione c/o l’Università degli Studi di Salerno alle cattedre: 1990 Diritto Regionale, prof. Angelo Clarizia. 1990 Diritto Regionale, prof. Carmine Pepe. 1994 Diritto Amministrativo, prof. Franco Pugliese. 1995 Diritto Processuale Civile, prof. Massimo Panebianco. 1999 Costituzionale Italiano e Comparato, prof. Primicerio.
Cultore delle Materie c/o l’Università degli Studi di Salerno: Diritto Privato, Diritto Commerciale e Diritto dell’Arbitrato Interno ed Internazionale.
Dal 2007 ad oggi Docente a contratto presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Telematica Pegaso in: diritto delle mediazioni, diritto processuale civile, diritto industriale, diritto dell’esecuzione civile.
Docente a contratto presso la facoltà di Ingegneria informatica dell’Università Telematica Pegaso in diritto industriale.
Dal 2009 Docente al corso di “Post-marketing survillance” presso il Master Universitario di II livello in “Management Sanitario: Farmacoeconomia, Farmacovigilanza e Aspetti Gestionali” dell’Università degli Studi di Salerno
Dal 2013 Relatore al corso ECM Libero Respiro 2013 “aerobiologia, malattie immuno-mediate e malattie respiratorie in medicina interna” Docente in alcuni Master e Relatore in numerosi convegni e seminari. Relatore ai seminari di Diritto Processuale Civile presso l’Università Telematica Pegaso: – L’arbitro bancario finanziario come sistema alternativo di soluzione – L’espropriazione immobiliare e credito fondiario – Abuso del processo: clausola generale o pleonasma?
Attivo politicamente sin da quando era uno studente. Ha da sempre inteso la politica come spirito di servizio, voglia di difendere e coltivare un punto di vista, un obiettivo comune da realizzare.
La sua prima esperienza amministrativa è al Comune di Salerno dove, dal 2002 al 2006, ricopre la carica di Assessore al Contenzioso e Recupero Crediti, di Consigliere comunale, di Componente della Commissione Consiliare del Comune di Salerno (trasporti, attività produttive, urbanistica, bilancio e trasporti) e del Nucleo di valutazione ASL1. Sono anni importanti, che gli consentono di maturare la consapevolezza necessaria per nuove sfide.
Dal 2009 al 2010 Consulente per la povertà – Politiche sociali presso la Provincia di Salerno Consulente legale per la Regione Campania Consulente legale Gal di Vallo del Diano Assessore ai Trasporti e Mobilità della Provincia di Salerno.
Dal 2010 al 2012 è Assessore ai Trasporti e Mobilità della Provincia di Salerno, Consulente Trasporti e Mobilità della Provincia di Salerno, Presidente della società I.A.C.P. FUTURA s.r.l. e Consulente legale presso l’A.S.L. Salerno. Da dicembre 2013 diventa Componente Direttivo dell’Automobile Club Salerno. Da Novembre 2013 mediatore civile e commerciale.
Da dicembre 2015, corso di aggiornamento per mediatore e membro Commissione Esami di Stato per Licei.
Da Ottobre 2015, responsabile Provinciale per la Provincia di Salerno dell’ U.Di.Con. Relatore del Primo convegno Nazionale sulla Ludopatia. Relatore del congresso sulla sicurezza stradale a cura di U. Di. Con. Consigliere Nazionale U.Di.Con. fino al 24.03.2023.
Da maggio 2021, Presidente di Commissione per gli esami di abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello di Salerno.
Da aprile 2022, Membro del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio di Salerno come componente rappresentante l’associazione dei consumatori U.DI.Con.
Da maggio 2023, Membro del Consiglio di Amministrazione di RaiWay Membro del Comitato nomine e remunerazione Rai Way Membro del Comitato di indirizzo del Corso di Laurea in Economia Aziendale (Università degli Studi di Salerno).
Da novembre 2023, Dottorando in ricerca in “Tech for good. Technology Transfer, Global Foresight and Sustainable Innovation in Knowledge Ecosystems” (39° ciclo). Presso Università degli studi LINK.
Madrelingua in Italiano ed ottima capacità di lettura, scrittura e capacità di espressione orale in lingua inglese.
Le sue pubblicazioni: La disciplina dei rapporti bancari: normativa, giurisprudenza e prassi (Anticipazione bancaria, Lo sconto bancario, Cedam 2012); La Mediazione sanitaria (Verbale di mediazione e richiesta di omologa, AdrMed 2014); La Mediazione obbligatoria (Il verbale di mediazione civile e commerciale, AdrMed 2014); L’accordo di mediazione (Omologazione del verbale di mediazione civile e commerciale, AdrMed 2014); Il ruolo e il funzionamento dei CAF nel sistema tributario italiano (Introduzione al Diritto Tributario, La tutela nelle controversie con il fisco, Giapeto 2014); La tutela ex art. 700 c.p.c. nei rapporti bancari. Protesto illegittimo e Centrale Rischi (Cendon Libri 2014); Il pignoramento presso terzi del conto corrente bancario (in Diritto e Normativa Bancaria a cura di Fabrizio Maimeri); Introduzione in Maurice de Talleyrand. Tra la nuova Europa e il Ducato di Benevento di Nicola Grimaldi (Paguro Edizioni, 2016); “la sorte ne contratto di lavoro nelle procedure concorsuali” (Giapeto Editore, 2017); “Commentario al Codice civile- La Rescissione del Contratto”(Key Editore, 2018); “Modelli Decisionali e comportamenti d’acquisto. Una visione sistematica del consumatore nell’era digitale” (Giappichelli Editore,2018); Prefazione del Libro “informatizzazione del processo civile:aspetti normativi e profili pratico-applicativi”(Edizioni:Centro culturale Studi Storici); “Commentario al Codice di Diritto Processuale Civile”(Key Editore, in corso di pubblicazione).