«I dati del Dossier sulle povertà elaborato dalla Caritas devono essere un monito ossessivo, per chi ne avrà la responsabilità e per quanti, come me, non scindono il loro impegno civile dall’attenzione al sociale, a tener conto in ogni tipo di azione e programmazione di chi ha maggiormente bisogno.
Ci troviamo di fonte a nuove emergenze, con l’impoverimento sempre più accentuato del ceto medio, costretto a mantenere lo stesso livello di reddito a fronte di un aumento di spese, sulle quali incide anche il livello esponenziale delle tasse a partire dai Comuni.
Ciò che è evidente, e sottolineato anche dai dati Caritas, è la crisi del lavoro nella nostra terra: è dunque prioritario attivare le giuste dinamiche capaci di animare l’economia della Campania e della provincia di Salerno per far riacquisire dignità alle persone e alle famiglie».
Così, l’avvocato Lello Ciccone ha commentato il il Dossier Statistico Povertà e Risorse 2015 della Caritas, presentato da Monsignor Luigi Moretti, presso il salone della Caritas Diocesana, sito in via Bastioni a Salerno.